Il Centro Studi EBN    


Responsabile: Prof. Paolo Chiari

Il Centro Studi EBN è una struttura del Policlinico S.Orsola-Malpighi con elevata competenza nelle tematiche di Governo Clinico (GC) e che ha sviluppato negli anni competenze anche in ambito formativo, di ricerca e nel perseguimento di obiettivi di qualità dell’assistenza infermieristica, tecnica e riabilitativa. Al Centro afferisce la rete del GC per le professioni sanitarie.
Il Centro supporta i referenti delle professioni sanitarie dei Dipartimenti ad Attività Integrata nel perseguire gli obiettivi di qualità dell’assistenza infermieristica, tecnica e riabilitativa, nel progettare le iniziative formative di supporto e nella conduzione degli audit clinici di verifica, nei progetti di innovazione clinico-assistenziale e di sviluppo professionale.
I principali settori di attività del Centro sono i seguenti:
1. Disseminazione ed implementazione delle prove di efficacia: il Centro svolge attività di produzione di evidence report su specifiche tematiche di interesse aziendale e supporta i progetti per la loro implementazione. Pubblica “Centro EBP news” e “Evidenze in Assistenza”, in collaborazione con lo IOR. Svolge un’importante attività di traduzione di linee guida, revisioni sistematiche ed evidence report che diffonde nel web tramite il sito www.evidencebasednursing.it e www.ebn1.eu;
Fornisce supporto ai progetti di governo clinico aziendali e dipartimentali. Per supportare i referenti del governo clinico nella conduzione dei progetti dipartimentali ed interdipartimentali sono attualmente impiegati tre professionisti del Centro che hanno anche ulteriori specifiche attribuzioni.
2. Ricerca clinico-assistenziale: il Centro si occupa di formazione alla ricerca clinico-assistenziale sia interna sia esterna, in collaborazione con l’Università di Bologna. Oltre a produrre e condurre propri progetti di ricerca, sulla base della programmazione del “Servizio infermieristico, tecnico e riabilitativo”, fornisce supporto ai progetti di ricerca promossi da professionisti dell’area comparto.
3. Formazione EBP e formazione universitaria: il Centro organizza, conduce e valuta la iniziative di formazione continua ed universitaria riferite alle tematiche proprie del Centro, con particolare riferimento ai corsi sull’Evidence Based Practice (EBP) e sulla metodologia della ricerca; gestisce il Master in EBP e metodologia della ricerca; organizza i Corsi di Alta Formazione in Case Management. Collabora con centri esterni per lo sviluppo di queste tematiche.
4. Ferite difficili e lesioni da pressione: il Centro svolge attività di consulenza alle unità operative per la gestione di pazienti complessi con lesioni da pressione e/o ferite difficili, svolge attività di formazione interna per il personale infermieristico e di ricerca. In particolare, supporta la produzione e l’aggiornamento delle norme di buona pratica clinica sulla prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione e delle ferite difficili in genere e sull’impiego delle necessarie tecnologie sanitarie (es. materassi antidecubito, medicazioni avanzate).

 

informatica Aula informatica

open Open space

riunioni Sala riunioni

paolo domi Uffici

Il Centro studi EBN del Policlinico S.Orsola-Malpighi è collocato presso il piano terra del padiglione amministrativo (3), all'interno dell'area Malpighi.
Dispone di alcune stanze, dotate di computer collegati alla rete intranet ed internet, da cui è possibile collegarsi alle principali banche dati generali, di revisioni sistematiche e di linee guida del settore. Dispone di un'aula informatica con numerose postazioni.
Il Centro Studi EBN, sede del omonimo progetto, è dotato anche di mezzi per facilitare gli incontri formativi e di diffusione delle evidenze.

Indirizzo:
Centro Studi EBN
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna
Policlinco S.Orsola-Malpighi
Via Albertoni, 15 - 40138 Bologna – Italia
Tel + 39 051 2141461 Fax + 39 051 6361375
E-mail paolo.chiari@unibo.it

Web:
- www.ebn1.eu

- www.evidencebasednursing.it


 

portone chiostro





     


HOME HOME HOME