Il Policlinico S.Orsola-Malpighi  

Direttore Generale: Dott.ssa Antonella Messori
Direttore Sanitario: Dott. Giambattista Spagnoli
Direttore Amministrativo: Dott. Davide Fornaciari

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi è un ospedale molto antico (il primo nucleo risale al 1592) ed è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Si colloca nel cuore della città di Bologna con un'estensione di circa 1,8 Km e un'organizzazione logistica che si struttura in 27 Padiglioni ospitanti le Unità Operative del Policlinico.
Si stimano circa 20.000 presenze al giorno di frequentatori (personale dipendente, studenti e docenti universitari, pazienti, visitatori e fornitori).

Il Policlinico è centro di riferimento nazionale ed internazionale per diverse patologie; ogni anno sono organizzati, nelle sue sedi interne, eventi didattico-formativi ai quali partecipano professionisti di fama nazionale e internazionale.

Attualmente è organizzato in 9 Dipartimenti ad attività integrata, una tipologia di organizzazione che consente di assicurare l'esercizio integrato delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca, cui afferiscono 87 Unità Operative. E' dotato di 1535 posti letto con un organico di 5153 dipendenti, compresi i ricercatori e i medici universitari; vi si effettuano circa 70.000 ricoveri all'anno e oltre 3.000.000 di prestazioni specialistiche per esterni.

 

Mission, valori di riferimento e vision

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi eroga e sviluppa, integrandole, assistenza polispecialistica, ricerca e formazione.
Promuove l'innovazione, persegue la centralità del Paziente/Utente e dello Studente e favorisce la valorizzazione dei Professionisti mediante la condivisione degli obiettivi e la responsabilizzazione sui risultati.

Valori di riferimento

I valori di riferimento che ispirano le politiche dell'ospedale, rafforzandone l'identità, sono la collaborazione, l'equità, la partecipazione, la razionalità e la coerenza dei comportamenti, lo sviluppo delle conoscenze, la responsabilità, la trasparenza.

Vision

La vision aziendale, che indica l'azione programmatica definita dalla Direzione Generale, si basa su 5 aree prioritarie di intervento:

  • integrazione Ospedale Università (assistenza, ricerca, formazione)
  • sistema del Governo aziendale
  • ruolo aziendale nel contesto locale e nazionale
  • ammodernamento della struttura edilizia e degli impianti
  • equilibrio di bilancio.

Sede legale
Via Albertoni 15
40138 Bologna
Tel. 051 6361111


   


HOME HOME HOME